La cantina di Anna – Villeneuve (AO) – Valle d’Aosta

Una signora dei vigneti valdostani, Anna De Santis trasforma passione e fatica in piccoli vini naturali che raccontano il poco e tutto della sua terra.

In località Champagnolle, nel cuore di Villeneuve, Anna De Santis guida con mano attenta quasi tre ettari di vigneti, nati nel 2009 dalla sua crescente attrazione per la vite. Tratta i suoi vigneti con cura quasi naturale, dedicandosi personalmente alla loro coltivazione e alla vinificazione. I quattro cru riflettono l’anima del territorio: un Pinot Noir minerale e vibrante, due bianchi espressivi da Müller-Thurgau e Chardonnay, e un rosso autoctono (Petit Rouge) trasformato in Torrette.

Ogni etichetta è espressione della purezza e autenticità valdostana, spesso vinificata con fermentazioni spontanee, affinamenti intelligenti (tra acciaio e barrique) e minimo interventismo in cantina. Le visite con degustazioni sono possibili su prenotazione, un’esperienza intensa e intima.

Per saperne di più: ․https://www.facebook.com/AziendaAgricolaVitivinicolaANNA?locale=it_IT

Scopri altri vignaioli di Terre di Vite

Il mondo di Terre di Vite è in continuo aggiornamento, dai nuovi produttori agli espositori gastronomici e artigianali, fino alle novità sull’evento.