Vitivinicola Socci – Castelplanio (AN) – Marche

Nel cuore delle Marche, Socci incarna l’eleganza del Verdicchio dei Castelli di Jesi con una sensibilità gentile e autentica, capace di emozionare senza clamori.

L’azienda Socci, fondata nel 1973 da Umberto e oggi guidata da Pierluigi e Marika, si estende su 3 ha di vigneti di Verdicchio (con un 15 % di Malvasia di Candia) piantati sulla collina di Monte Deserto a 350 m s.l.m.

Il terreno argilloso-calcareo e le fresche brezze collinari garantiscono drammatiche escursioni termiche e vini di grande longevità e finezza. In cantina si predilige un approccio artigianale e rispettoso: fermentazione in acciaio o vetroresina a temperatura controllata, con successivo affinamento in bottiglia. L’offerta spazia da espressioni classiche del Verdicchio a prodotti più evoluti, tra cui due spumanti metodo classico – Ousia (dosaggio zero, 36 mesi sui lieviti) e PeterLuis (Brut, 24 mesi) – oltre al cru “Deserto”, simbolo dell’azienda  

La filosofia aziendale è incentrata sulla dedizione familiare, la cura di ogni fase “dalla vigna alla bottiglia” e l’innovazione ponderata, sempre con radici nella tradizione. Lo stile dei vini è equilibrato e vibrante, caratterizzato da acidità, finezza e profondità aromatica: espressioni territoriali raccontate con sobrietà e autenticità. 

Per saperne di più: www.montedeserto.com

/

Scopri altri vignaioli di Terre di Vite

Il mondo di Terre di Vite è in continuo aggiornamento, dai nuovi produttori agli espositori gastronomici e artigianali, fino alle novità sull’evento.