Viglione Antonio e Figli – Monteu Roero (CN) – Piemonte

Viglione Antonio e Figli vive in un profondo legame con le colline del Roero, territorio di ardite pendenze e suoli sabbiosi che respirano storia. Fondata nel 1950, l’azienda valorizza l’Arneis e il Nebbiolo come linguaggi principali per raccontare il carattere di queste vigne soleggiate.

L’azienda si estende per 11,5 ettari (10,5 di proprietà, 1 in affitto) nella frazione Sant’Anna, in comune di Monteu Roero (CN).   Di questi, 9,6 ettari sono iscritti alle denominazioni DOCG/DOC: 7,6 dedicati ad Arneis, 2 al Nebbiolo. L’approccio produttivo privilegia la lotta integrata, la raccolta manuale e la fermentazione rispettosa del vitigno, con maturazioni differenziate: acciaio per gli Arneis, botti grandi per i rossi strutturati, affinamento in bottiglia.

I vini mostrano freschezza aromatico-fruttata nel bianco, eleganza tannica nei rossi; una filosofia che mira a esprimere il territorio prima ancora che la tecnica.

Per saperne di più: www.antonioviglione.com

Scopri altri vignaioli di Terre di Vite

Il mondo di Terre di Vite è in continuo aggiornamento, dai nuovi produttori agli espositori gastronomici e artigianali, fino alle novità sull’evento.