Venturini Baldini – Roncolo di Quattro Castella (RE) – Emilia Romagna

Venturini Baldini emerge come una raffinata tenuta sulle colline emiliane, unendo tradizione storica e visione contemporanea.

Situata a circa 300–400 m s.l.m. nelle terre di Quattro Castella, Venturini Baldini affonda le sue radici in una villa cinquecentesca e si estende su una tenuta di circa 130 ha, di cui 30–32 vitati, nei quali si alternano boschi e vigneti su terreni argillosi e sabbiosi. Fondata nel 1976 da Carlo Venturini e Beatrice Baldini, è tra le prime aziende biologiche in Emilia‑Romagna e dal 2015 è guidata dalla famiglia Prestia in collaborazione con l’enologo Carlo Ferrini.

L’approccio produttivo prevede rese contenute (max 100 q/ha), raccolta manuale ed estrema cura in vigna per garantire vini di elevata qualità e tipicità. Lo stile aziendale valorizza vitigni autoctoni come Lambrusco (Salamino, Sorbara, Grasparossa), Malvasia di Candia, Spergola e Malbo Gentile, spaziando da frizzanti secchi a spumanti Metodo Classico e Ancestrale, con espressione territoriale autentica e sostenibile.

Per saperne di più: www.venturinibaldini.it

Scopri altri vignaioli di Terre di Vite

Il mondo di Terre di Vite è in continuo aggiornamento, dai nuovi produttori agli espositori gastronomici e artigianali, fino alle novità sull’evento.