Terre del Faet – Cormons (GO) – Friuli‑Venezia Giulia

Terre del Faet è una piccola cantina familiare situata nel cuore del Collio Cormònese, dove la cura artigianale incontra la naturalezza del territorio in vini autentici e profondi.

Terre del Faet sorge tra le dolci colline di Faet, Pradis, Subida (e una piccola porzione nella zona della DOC Isonzo), nel comune di Cormons, in Friuli‑Venezia Giulia. Qui, la conduzione familiare punta su un’agricoltura a basso impatto ambientale: viti con età media tra i 40 e i 60 (fino a oltre 50) anni, raccolta manuale in piccoli carri, fermentazioni spontanee e affinamento su fecce nobili in cemento vetrificato, acciaio inox e botticelle di rovere. L’approccio produttivo non certificato biologico ma ispirato alla sostenibilità naturale, riduce al minimo i trattamenti, utilizzando solo rame e zolfo quando necessario.

I vini, soprattutto bianchi autoctoni come Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla e Pinot Bianco, insieme a un elegante Merlot, riflettono il carattere minerale e sapido dei terreni di ponca. La filosofia aziendale mira alla valorizzazione del terroir e delle varietà locali, con produzioni contenute (tra 30.000 e 35.000 bottiglie annue) per garantire identità e tipicità ad ogni etichetta. 

Per saperne di più: www.terredelfaet.it

Scopri altri vignaioli di Terre di Vite

Il mondo di Terre di Vite è in continuo aggiornamento, dai nuovi produttori agli espositori gastronomici e artigianali, fino alle novità sull’evento.