Mila Vuolo – Salerno – Campania

Mila Vuolo racconta il ritorno alle colline di Salerno con uno sguardo autentico al vitigno autoctono e all’agricoltura biologica.

Mila Vuolo si colloca sui Colli di Salerno, in Campania, dove ha trasformato la tenuta di famiglia, nota come Passione, in una realtà vitivinicola distintiva. Ubicata su circa 3,5 ha di vigneti su suoli argilloso-calcarei con stratificazioni di calcare e clima mitigato dal mare e dalle brezze dei Monti Picentini, l’azienda adotta agricoltura biologica non certificata e vendemmia manuale.

Il lavoro è focalizzato su Fiano e Aglianico, con uno scopo preciso: incarnare l’identità territoriale campana. L’Aglianico viene vinificato in acciaio e affinato in barrique e bottiglia, con maturazioni fino a tre anni (fermentazioni in acciaio, barriques nuove o di secondo passaggio e vetro). Il Fiano fermenta esclusivamente in acciaio e affina per 12 mesi sulle fecce fini, esprimendo sapidità marina e profumi di agrumi e mandorla. La filosofia aziendale mette al centro il rispetto del valore umano, l’artigianalità del lavoro e la connessione diretta con il luogo e la cultura locale, incarnata nello spirito ‘Passione’ che muove ogni vendemmia.

Per saperne di più: https://www.instagram.com/milavuolo/

Scopri altri vignaioli di Terre di Vite

Il mondo di Terre di Vite è in continuo aggiornamento, dai nuovi produttori agli espositori gastronomici e artigianali, fino alle novità sull’evento.