Baronia della Pietra – Alessandria della Rocca -(AG) – Sicilia

Baronia della Pietra, azienda familiare siciliana fondata nel 1860 ad Alessandria della Rocca (Monti Sicani), coltiva ulivi e vigne a 400m nella storica contrada Chinesi. Produce vini rossi, bianchi, rosati (Chinens, Sikane, ecc.) con fermentazione naturale e Olio EVO. Socia FIVI, promuove qualità e autenticità. Offre degustazioni per scoprire il legame col territorio.

Baronia della Pietra è un’azienda agricola familiare di Alessandria della Rocca, nel cuore dei Monti Sicani. Dal 1860, quando il bisnonno Domenico piantò i primi ulivi, la famiglia Barbiera coltiva con passione ulivi e vigne su una collina soleggiata e ventilata a 400 metri di altitudine. Oggi Salvatore Barbiera guida l’azienda, mantenendo vivo il legame con il passato e il territorio. I vini nascono da fermentazioni naturali e raccontano il carattere autentico della Sicilia. Tra le etichette: Chinens, Sikane, Nero di Camico, Oblìo dei Sensi, Lisciandra, ArbaRosa e Diodoro. Completa la produzione il prezioso Olio Extravergine di Oliva Mikì. Socia FIVI, Baronia della Pietra promuove qualità e autenticità, offrendo degustazioni immersive tra vigneti e storie antiche. Ogni bottiglia è un omaggio alla terra, al tempo e alla passione di famiglia.

Scopri altri vignaioli di Terre di Vite

Il mondo di Terre di Vite è in continuo aggiornamento, dai nuovi produttori agli espositori gastronomici e artigianali, fino alle novità sull’evento.