Il paesaggio collinare di Cinigiano accoglie questa realtà familiare che affonda le sue radici nella Maremma e sulle pendici del Monte Amiata. Qui, tradizione e natura dialogano, dando vita a prodotti sinceri e legati al territorio.
L’Azienda Agricola Fabiani si stende su circa 17,5 ettari di terreno nelle colline di Cinigiano (GR), in piena area DOC Montecucco, poco distante dal borgo di Castel Porrona. La conduzione è familiare e dalla vendemmia del 2015 ha iniziato a proporre sul mercato i vini “Giano” e “Fontenasso” (oggi “Due Fonti”). L’approccio produttivo è improntato alla manualità in vigna, alla coltivazione di vitigni autoctoni multivarietali (età media oltre 30 anni) e alla fermentazione solo con lieviti indigeni, dando vita a vini naturali, autentici e profondamente radicati nel terroir.
L’azienda aderisce alla filosofia FIVI e valorizza la tradizione locale e la figura del vignaiolo. Come per il vino, anche la produzione dell’olio segue principi simili: multivarietà, oliveti con esemplari secolari, lavorazione manuale, concimazioni naturali e zero diserbanti.
Per saperne di più: https://www.agricolafabiani.it/


