Alfio Mozzi – Castione Andevenno (SO) – Lombardia

Nato tra le vigne di famiglia e cresciuto in simbiosi con la montagna, Alfio Mozzi incarna lo spirito del vigneron vero, dedito alla terra da oltre vent’anni.

Radicato nel cuore della Valtellina, nella piccola località di Castione Andevenno (SO), Alfio ha trasformato la sua passione – coltivare la vite – in un progetto vitivinicolo iniziato nel 1998, dopo aver abbandonato l’attività di fabbro. I suoi vigneti, disposti su terrazze ripide sostenute da muretti a secco, sono un esempio di viticoltura manuale estrema, resa possibile dalla conformazione geologica e dagli accorpamenti dei terreni dei bisnonni.

Qui coltiva esclusivamente Nebbiolo (localmente Chiavennasca) su suoli sabbiosi e pietrosi, sfruttando l’esposizione ideale verso sud-est e le ampie escursioni termiche della valle. La sua cantina produce principalmente un Valtellina Superiore (Sassella “Grisone”) e uno Sforzato di Valtellina, espressioni che riflettono con nitidezza gli “umori dell’annata”, in una gamma che combina eleganza, struttura e territorialità. Lo stile enologico è schietto, diretto, votato alla narrazione autentica del terroir, senza eccessi, lasciando parlare la montagna.

Per saperne di più: https://www.facebook.com/people/Azienda-Agricola-Alfio-Mozzi/100063714413332/

Scopri altri vignaioli di Terre di Vite

Il mondo di Terre di Vite è in continuo aggiornamento, dai nuovi produttori agli espositori gastronomici e artigianali, fino alle novità sull’evento.