Podere Beghetto – Gargallo di Carpi (MO) – Emilia Romagna

Podere Beghetto si staglia tra le terre fertili di Gargallo, porto d’autenticità nel cuore della Food Valley modenese. Qui Paolo Menozzi coltiva vini che raccontano il territorio con intensità e semplicità.

Podere Beghetto nasce nel 1943 a Gargallo di Carpi, in provincia di Modena, dove Paolo Menozzi – dopo tre generazioni – ha trasformato l’antica osteria “Tre Pêchi” in un piccolo podere vitivinicolo. Oggi i vigneti si estendono su circa 11–13 ettari su suoli franco-limosi tendenti al sabbioso, da cui nascono Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Salamino, Grechetto Gentile, Oliva e Lancellotta. 

Dal 2019 l’azienda ha adottato un approccio organico e biodinamico, con vendemmia manuale, diradamento estivo e zero filtri in cantina, privilegiando la rifermentazione in bottiglia sui lieviti indigeni. I vini, vibranti ed eleganti, si distinguono per freschezza, sapidità bilanciata e fine perlage: lo Schiroli frizzante esprime amarena selvatica e rosa bianca con grande acidità, mentre il Tre Péchi, sia bianco che rosso, racconta con personalità i vitigni autoctoni.

 Per saperne di più: www.poderebeghetto.it

Scopri altri vignaioli di Terre di Vite

Il mondo di Terre di Vite è in continuo aggiornamento, dai nuovi produttori agli espositori gastronomici e artigianali, fino alle novità sull’evento.