Dal sito Lavinium Recensione: Marco Pinat – Udine

Marco Pinat, che una volta terminati gli studi in enologia inizia a recuperare un vigneto abbandonato sul quale esegue un estirpo e un nuovo reimpianto, appoggiando un progetto di biodiversità promosso dall’Università degli Studi di Udine e dal Consorzio Friuli Colli Orientali-Ramandolo. Questa iniziativa consisteva nell’ impianto di barbatelle di Refosco dal Peduncolo Rosso recuperate da selezione massale di vigneti storici.

La storia che vi racconterò oggi nasce in una zona che sicuramente è meno famosa delle sopracitate regioni vitivinicole, ma rappresenta un’autentica chicca nell’affascinante panorama dei Colli Orientali del Friuli.
Ci troviamo a Savorgnano in provincia di Udine e il personaggio che andremo a conoscere è Marco Pinat.
Savorgnano si trova nella parte più occidentale dei Colli Orientali del Friuli, senza ombra di dubbio una delle zone viticole più fresche del Friuli.
Le marne ed arenarie che compongono i terreni sono la culla ideale per le viti. Il clima fresco, con l’influenza delle vicine montagne, provoca una maturazione tardiva di quasi due settimane rispetto alle altre zone dei Colli Orientali. Un buon sbalzo termico fra il giorno e la notte dona importanti componenti aromatiche alle uve.

…LEGGI TUTTO L’ARTICOLO COMPLETO SU LAVINIUM: https://www.lavinium.it/quando-una-grande-passione-diventa-realta-lazienda-e-i-vini-di-marco-pinat/

Rimani aggiornato sul nostro mondo

Il mondo di Terre di Vite è in continuo aggiornamento, segui il nostro blog per scoprire tutte le novità.